Chi siamo

Nel cuore del centro storico di Lecce, attorniato dall'antico e immutato fascino dei palazzi storici e a pochi passi dalla centrale Piazza Sant'Oronzo, sorge l'Alex Ristorante, dove creatività e materie prime si rincorrono in una danza di emozioni nel piatto.

Un ambiente fine ed accogliente, arricchito da un arredamento ricercato, conferisce all'atmosfera il giusto equilibrio tra calore e sobrietà dove, a fare la differenza, sono le portate provenienti dalla cucina, il regno della chef Alessandra Civilla, da cui stupisce con una cucina mediterranea e contemporanea che rispetta ed esalta le materie prime giocando con i contrasti e la fantasia.

Il ristorante dispone di due ingressi, uno al bistrot, caratterizzato da una cucina espressa ideale per una pausa pranzo o un aperitivo, e una al ristorante, nell'ampia sala adiacente. Fuori, inoltre, dispone di un dehors perfetto per pranzare o cenare nelle belle serate primaverili ed estive godendo dell'armonia barocca del centro storico.

Il menu del bistrot propone la stessa qualità del ristorante, con materie prime d'eccellenza e piatti che spaziano dalla tradizione ai crudi di mare, mentre il menu del ristorante offre la versione estesa della filosofia di cucina della chef Civilla proponendo i capisaldi che hanno conquistato i palati di salentini e turisti da ogni dove. Particolarmente legato alla stagionalità, il suo menu prettamente di pesce tende a coccolare il cliente con attenzioni e dettagli che esaltano l'estetica e denotano un genuino amore per la composizione dei piatti come nel caso della sua selezione di crudi nella quale troviamo scampi e gamberi di Gallipoli, scorfano, carpaccio di baccalà, orata, tonno, salmone Balik, palamita e sarago accompagnati da una selezione di sali dal mondo e una grande varietà di riduzioni ed emulsioni che seguono, come sempre, l'incedere delle stagioni, creando un piatto che soddisfa il palato e diverte anche i commensali.

L'accostamento di consistenze e temperature ricreano sensazioni uniche come nel tagliolino al limone caldo con stracciatella e tartare di gamberi e scampi crudi, uno dei capisaldi della sua proposta gastronomica proprio perché oltre alla bontà del piatto resta, in chi lo assaggia, l'emozione di aver provato qualcosa di nuovo, contrastante e inimitabile. Anche coi secondi piatti la chef gioca a ricreare sensazioni impreviste nel cliente come con la palamita a mezza cottura che possiede una temperatura interna di molto inferiore a quella esterna, quasi come una tagliata, e viene poi affumicata sul momento al legno di faggio permettendo di percepirne tutti i suoi profumi e aromi.

Dopo il dessert scelto dal cliente, non manca mai uno speciale arrivederci della chef che decide di coccolare ulteriormente il cliente con delle piccole delicatezze, dei baci di dama, dei macaron e altre piccole leccornie che confezioneranno l'intera esperienza da Alex Ristorante.

Alex Ristorante è in via Fazzi 15/23 a Lecce.