Un ristorante di pesce sobrio ed elegante, a pochi passi dal centro storico di Lecce, saprà donare un’esperienza indimenticabile di gusto e romanticismo. Tutto questo e molto altro ancora è Alex Ristorante, isola felice resa celebre dalla vena creativa della chef Alessandra Civilla.

Immerso nel polmone verde del Circolo Tennis, di fronte a Porta Napoli, l’Alex Ristorante è la location ideale non solo per cenette a due e convivi tra amici, ma è raccomandata anche per un wedding in stile semplice: l’ampio giardino esterno permette, d’estate, di celebrare il rito civile sotto la maestosa quercia secolare, per poi spostarsi negli eleganti gazebo messi a disposizione dallo staff. D’inverno, l’atmosfera rilassante del parquet in legno chiaro e delle vetrate con vista sul giardino allietano un pranzo o una cena senza fretta, concedendo di concentrarsi sui fantastici piatti dello chef.

Il menu dell’Alex cambia in base alla disponibilità delle materie prime e delle stagioni, ma restano scolpiti nella storia i capisaldi che hanno fatto innamorare cittadini e turisti di ogni dove: tra i primi, c’è l’“Acquerello della chef”, ovvero risotto alle vongole e the nero affumicato su carpaccio di gamberi rossi di Gallipoli, pomodoro cristallizzato, germogli di stagione e gocce di riduzione di soia e frutti rossi e il “Profumo di casa”, ossia mischiato delicato di Gragnano “Pastificio dei Campi” con zuppa di pesce, crostacei e seppioline. Immancabili alcuni secondi, come la zuppa di pesce dell’Adriatico e dello Ionio, a base di pesce sfilettato, crostacei, molluschi e frutti di mare e lo scorfano sfilettato alla griglia. 

Non si può non assaggiare la “Selezione di crudo della chef”, a base di scampi e gamberi di Gallipoli, salmone Balik, scorfano, carpaccio di baccalà, orata, tonno, salmone, palamita e sarago, serviti con una selezione di sali del mondo e con un’incredibile varietà di possibili accostamenti, tra riduzioni, composte di frutta, frutta essiccata e olii aromatizzati. Per concludere saranno le coccole della chef a far ricordare l'esperienza da Alex

Ma la creatività della chef, che ora insegna a cucinare il pesce nelle migliori scuole culinarie, saprà soddisfare ogni esigenza.

Alex Ristorante è in piazzetta Arco di Trionfo, a Lecce.

3208034258
 info@alexristorante.it
fotografia: antonio fatano
testi: serena costa